Er permafrost è tipo ‘n co-housing

🌎 #PIANETATERA 🌏 NUMMERO OTTO 🌍
Ce lo sapemo che sti giorni non hai fatto altro che chiedete pequalecazzodemotivo le penne lisce non se le magna nessuno e sapemo pure che hai cercato su internet la ricetta dell’amuchina fatta in casa. Quello che non sapemo è se, tra ‘na strofinata e ‘n’altra, te sei fatto la domandina su quello che stava a succede fori da’a zona rossa. Perché cicalò, la regola fondamentale der Pianeta Tera è che bisogna sempre domandasse come butta in giro, come quanno stai a pja la metro a Ponte Mammolo e te chiedi che tempo stà a fà a Laurentina.

Visto che le preseamale non bastano mai, dopo l’allarme sullo sciojimento dei ghiacci – che negli anni 80 ricoprivano er 20% della calotta polare e mo stanno risicati risicati ar 3% – da ‘no studio apparso su Science Advances pare che quello che ce sta sotto è ancora peggio: 1500 miliardi de tonnellate de gas serra, de cui la maggior parte costituiti da metano, 25 volte più dannosi rispetto l’anidride carbonica. In pratica vere e proprie bombone che quanno er ghiaccio se squaja risalgono e t’esplodono in atmosfera liberando sostanze che bene non ce fanno davero. Tipo quanno te fai la faciolata co l’amichi, ridi e scherzi, ma er giorno dopo te se ripropone. Ecco, sto fenomeno se chiama termocarsismo.

Seconno n’artro studio pubblicato su Nature Geosciences, l’aumento de sto fenomeno stà a provocà pure un cambiamento der panorama delle aree interessate le cui superfici se bucherellano, collassano, se riempiono de acqua e fanno scioje tutto ancora de più provocando frane, sradicamento de arberi e un sacco de rogne che te poi immaginà.

Pe la salute nostra è tutto ancora più delicato perchè er permafrost è tipo ‘n co-housing, ‘na coabitazione de microrganismi vitali, tipo una stanza tripla de studenti universitari, che risalgono fino a circa 3 mijoni e mezzo di anni fa, che se poco poco ricicciano co l’amuchina toccherà fattece pure lo spritz.

La soluzione? Senticce sempre un po’ tutti in zona rossa, buttà n’occhio a quello che succede dall’artra parte der monno e naturalmente tifà Roma.
Che celosai espone sempre meno alle brutture da’a vita.

Se ne voi sapè de più https://cutt.ly/Xr59Bvu
Se invece er gas popo nun lo temi https://cutt.ly/2r53l9V

#pennelisce #preseamale #scienzacoattaglocal

Puzzle Bubble

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto