Chi siamo

La Scienza Coatta è un progetto di divulgazione scientifica e umorismo in romanesco dei soci dell’Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda.

L’idea è semplice: il vero motore della Scienza, quello che spigne gli scienziati a sfrugugnà le cellule, a sfrantumà la materia e a spizzà in tutti gli angoli dello spazio-tempo è uno solo, la coattanza.
Fleming ha scoperto ‘a penicillina perché aveva studiato, ma anche perché era annato ‘n vacanza e aveva lasciato er labboratorio zozzo. Newton, pe’ capì come funzionava ‘a vista, se ‘nfilò ‘n ago nell’occhio senza dì né a né ba. I protoni che se movono dentro ‘n acceleratore de particelle diventano maghine che piottano e se sfragnano. ‘A teoria daa probbabbilità è er sistema più gajardo pe’ piazzà er picchetto. Galileo, Higgs e Feynman so’ i re degli sgravoni.
La nostra sfida è mostrare che la scienza – e gli scienziati – non sono quel mondo ovattato, serioso, accademico e impenetrabile che molti credono. Lo facciamo provando a raccontare oltre i concetti scientifici, anche le vicende umane e gli aneddoti più curiosi, forte e chiaro, senza filtri. I ricercatori imprecano, ridono, urlano di gioia. Il lato verace, genuino e coatto della ricerca non lo portiamo noi nella scienza, c’è già.

Ce stanno modi e modi de parlà de scienza.
Noi ciavemo quello giusto.

La squadra

(clicca e approfondisci la coattanza)