Biografie coatte

ER LEONARD «ZZO GUARDI?» [Monna Lisa]

(Pe dilla tutta: 500 anni fa ce lasciava Leonardo di ser Piero da Vinci, forse il più grande geniomattocoatto della storia dell’umanità. Nel Codice Atlantico Leonardo si autodefinì omo sanza lettere nel seguente modo:

« So bene che, per non essere io letterato, che alcuno prosuntuoso gli parrà ragionevolmente potermi biasimare coll’allegare io essere omo sanza lettere. Gente stolta! Non sanno questi tali ch’io potrei, sì come Mario rispose contro a’ patrizi romani, io sì rispondere, dicendo: ”Quelli che dall’altrui fatiche se medesimi fanno ornati, le mie a me medesimo non vogliono concedere”.

Or non sanno questi che le mie cose son più da esser tratte dalla sperienza, che d’altrui parola, la quale fu maestra di chi bene scrisse, e così per maestra la piglio e quella in tutti i casi allegherò ».

Pittore, ingegnere, fisico, matematico, fisiologo Leonardo da Vinci è stato un vulcano de coattanza c’ha rigirato la natura come un pedalino. N’esplosione de prepotenza che la ggente ancora se sta chiede da dove cazzo è ‘scito fori. Da Vinci, je dimo noi

leonarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto