Silicio, nun te dice mai de no

Si – Silicio, 14

Er Silicio è er secondo elemento più abbondante na’a crosta terrestre, subbito dietro all’ossigeno. Quindi va da sé che ce n’è una fracca: ce se fanno ‘no svario de cose e se trova da ‘na cifra de parti.

Tipo, sei ar mare e te chiedi se ce sta er silicio?
Si, na’a sabbia ce no sbotto de silice, che è ossido de silicio.
E in montagna ce sta?
Si, ce stanno li silicati, li minerali der silicio, che so li sassi che se trovano deppiù.
E ar baretto?
Si, ne’e tazzine der caffè, che so de ceramica, ne li bicchieri e ne’e bottiglie de bira, che so de vetro, e ne’e tette rifatte da’a cameriera bbona, che l’impianti ar silicone cianno dentro er silicio anche loro.

Ma a te che stai fisso su feisbuc, te interessa de sape che cor silicio ce se fanno tutti li chip e le componenti elettroniche che ti ritrovi nea play, neo smartfone, e ner computer che usi per stalkerà la cameriera de prima (nun se fà).

Er silicio, come artri semi-metalli, è un SEMICONDUTTORE, che vor dì che cia la conduttività che te cambia cor campo elettrico applicato: grazie a ‘sta cosa sgrava, se usa pe fa li TRANSISTOR, che nun cencastrano nulla con li Transformers, ma sono a componente de base che un chip te usa pe fa le cose. Carcola che solo no’o smartphone tuo ce n’hai più de 400 MILIARDI!! Proprio sbodobo.
‘nsomma il silicio è er TOTTI dell’elettronica


La Scienza COatta e gli Amici Chimici te dicono solo de Si

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto