Pianeta Tera

‘na gigantesca assemblea de condominio

#PIANETATERA NUMMERO TREDICI

‘Na ceppa.

Più o meno è questo quello che si è prodotto all’urtime COP, che nun è dove se fa ‘a fila ca’a mascherina pe’ i prodotti viviverde, ma ‘a conferenza de’e parti da’a convenzione sui cambiamenti climatici.

In pratica è dar 95 che ogni anno in un posto diverso se riuniscono ‘e nazioni per parlà a macchinetta de climate change.

MA nun è un raduno de Grete che’e treccine che te guardano de sguincio; ce vanno economisti, amministratori pubblici, dirigenti de’e aziende legate all’energia. Nsomma gente che nun è proprio Heidi che je soridono i monti.

Infatti, pe riassume, pare che tutti se so fatti un po’ li cazzi loro, cercanno de porta’ a casa interessi nazionali e nun dové mette mano ar portafojo.

‘Na gigantesca assemblea de condominio. Cor radical chic che tira fori n’idea tanto caruccia ma che nun se capisce chi fa cosa e quando. Co ‘a coppia de vecchietti ricchi ma cafoni che ripete tutte e vorte “ao, io nun vojo pagà” e imbruttisce sempre alla famija de immigrati der secondo piano e cor coinquilino novo che dice “ao, ma io so arivato 2 mesi fa e m’accollate ‘a ristrutturazione da’a palazzina che nun toccate dar 76? A stronzi!”

‘Na caciara tale che l’amministratore pure a ‘na certa dice: sapete che c’è? Che m’avete rotto er cazzo. Annamosene, ce sta ‘a partita e tanto nun ce stanno i nummeri. Convochero’ n’artra assemblea.

E ‘a palazzina continua comunque a fa caca’ e se lamentano soprattutto l’affittuari che pagheno ma che devono sta zitti.

Quarche cosetta è andata avanti da’a prima COP de Berlino sì, ma so passati 25 anni ner frattempo. E intanto a situazione è peggiorata. [1]

Mo se dovevano ribbeccà a novembre ma pe sta storia der virus ce se rivede l’anno prossimo.

C’è chi dice “ao, pure mi zia che pulisce ‘e scale se sta a inventà er lavoro a distanza e voi gnaa fate? Dovete pefforza davve i bacetti dar vivo?”. Pure perché sarebbe er caso de mette ‘nsieme mo ‘na ripartenza economica co’e misure pe non fin+ bolliti. E invece no, loro se vojono dà i bacetti.

Ma noi ricordiamo a tutti i condomini che l’urtima assemblea utile s’avvicina, e sta palazzina se cade ce fa secchi tutti.

1 https://www.corriere.it/cronache/19_dicembre_03/cop-25-anni-conferenze-clima-tante-discussioni-pochi-successi-anno-anno-incontri-risultati-leader-a591d3aa-15ee-11ea-9514-9386fa8d8bdc.shtml
Pianeta tera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto