Nun è rosso, è color Rame

Scanzateve proprio perché oggi se parla der numero 29, all’anagrafe Rame ma pe l’amici semplicemente Cu: un metallazzo coatto che se distingue da tutti quell’altri metallazzi per il suo colore rosso tipo maglia de’a maggica.

Se te devo da dì chi l’ha scoperto me metti un po’ in difficoltà zì, perché tipo se stima che l’umanità abbia iniziato a lavoratte er rame nientepopodemenoché 10000 anni fa, che nun è poco. Ma te posso dì che è stato un materiale tarmente rivoluzionario che t’ha dato er nome ad un’era storica, l’età der bronzo, che è ‘na lega de rame e stagno.

Li romani chiamavano co’ o stesso nome sia er rame che er bronzo, in latino vecchio ‘aeramen’ da cui poi è derivato er nome ‘rame’. Pe dilla tutta, anche er simbolo chimico Cu deriva dal latino, “cuprum”, che era er nome dell’isola de Cipro, dove i romani ciavevano le miniere de rame. In tante lingue questa radice se l’è portata dietro, tipo ‘copper’ in inglish o ‘cuivre’ in française. Insomma sembra un po’ un bordello ma è come quanno la carta da cucina la chiami Scottex anche se è la marca, basta capisse.

Come materiale er rame è un ottimo conduttore de calore e elettricità, ed è anche facile da lavorasse, pe questo se usa un sacco pe fa li cavi elettrici. L’argento e l’oro sarebbero ancora mejo der rame, però tipo nea crosta terrestre er Cu è 1000 vorte più comune dell’argento e 20000 vorte più comune dell’oro, quindi se usa quello e nun se rompono li cojoni.

Ortre a facce i cavi, ce se fanno ‘na marea de altre cose, tipo li tubi pe l’acqua, li strumenti musicali, se usa come antiparassitario pe le piante (ve ricordate ‘Il Ciclione’ co ‘dare il ramato’?) e anticorrosivo pe le posate… Però fateme er piacere, nun lo annate a levà dai cavi d’aa ferrovia che già i mezzi sò ‘na croce, ce manca solo che ce bloccate la viabbilità che i pendolari poi cor CU-asi che ciariveno a lavoro.


La Scienza Coatta co l’amici chimici CHE CU AO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto