Idrogeno, er numero UNO

«Ma che sei mio prozio?»
(Uomini e Isotopi)

H – Idrogeno, 1

Er primo elemento che trovamo na’a tavola periodica è l’idroggeno.
Er più semplice de tutti l’atomi, ‘nfatti cià solo UN protone ner nucleo e UN elettrone che je gira ‘ntorno tipo moscerino, un po’ come te er venerdì sera quanno cerchi de parcheggià a machina vicino ar baretto do’ voi annà a fa a’aperitivo coll’amici tua.

È er gas più leggero che ce sta, è incolore e inodore, e ce starebbe a faciolo pe fa vola i diriggibbili. Peccato che cià er problema che è anche ‘na cifra infiammabbile, come t’hanno scoperto tutto de botto quelli nel dirigibile in fiamme dell’album dei LED ZEPPELI.
Anche er nome ‘idrogeno’ viè da ‘idro’=’acqua’ e ‘geno’=’che a fa’ visto che dopo che l’hai bruciato co l’ossigeno t’aritrovi l’ACQUADUEO.

Oltre a esse er numero 1 na’a tavola, è stato pure er primo elemento che te s’è formato dopo er BIG BANG e te fa tipo più der 70 % de TUTTA A MATERIA D’UNIVERSOO.
E ‘nfatti, la maggior parte de’e stelle so fatte de idrogeno e riescono a brucià grazie a ‘na robetta che se chiama FUSIONE NUCLEARE: quanno che du coppiette de nuclei de idrogeno se fondono pe fa ‘n nucleo de elio e rilasciatte ‘na cifra de energia, così te poi annà a abbronzà ar mare a Ostia e rimorchià a secchiate tipo Alberto Angela.

IDROGENO NUMERO UNO NA’A TAVOLA E NA’A VITA.


La Scienza Coatta e li amici chimici t’apparecchiano la tavola un protone alla volta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto