La gente che va fori de melone a forza de fa ‘e videoconferenze

🌎 #PIANETATERA ðŸŒ NUMMERO DICIOTTO ðŸŒ

E diccelo che stai a scapoccià, che lavori più de prima, che te stai a intrippà cor calcolo combinatorio der contagio e alla fine sto smartworking te stà a fa rosicà quanto Jennifer Lopez co’ ‘a cassiera de Coin Master.

Te rivelamo un segreto: stamo tutti così, non stai fòri solo te, e st’effetto de frustazione mista a voja de cioccolato bianco non è na robba strana, ‘na cosa da vergognasse de dillo ai congiunti, pensa che j’hanno dato pure un nome: ZOOM FATIGUE.

Che non è qua’a cosa che succede quanno stai a partecipà a un webbinar, e a ‘na certa t’appare un pornazzo sotto alla finestrella der professore de chimica applicata, ma è ‘na sindrome da affaticamento che je viè alla gente che va fori de melone a forza de fa ‘e videoconferenze.

A dillo nun semo noi eh, ma un capoccione de nome Andrew Franklin, professore associato de cyberpsicologia alla Norfolk State University della Virginia. C Y B E R C H É ? Vabbè.

Andreone t’ha spiegato, ma lo sapeva pure tumadre, che co le videochiamate se stressamo tipo Call of Duty quanno ciai sonno ma non riesci a smette. E questo ce succede sostanzialmente pe frustrazione.

Un po’ perchè non vedemo i gesti della gente e quindi non deciframo tutti quei microsegni che de solito ce fanno dì “alimortaccitua, t’ho inquadrato a te, sto gran fjio eccetera eccetera!”, un po’ perchè alla fine, soprattutto se se mettemo a seguì in modalità griglia, non se riuscimo a concentrà fino in fondo su quello che stanno a di l’altri e ancora – e secondo noi questa è quella che te rappresenta de più – perchè alla fine, se sa, semo tutti un po’ curiosi de vedé come se vestono sotto l’altri: pe’ capì, in pratica, se in giro per il mondo, semo l’unici a tenesse addosso 7 volte su 10, er pantalone der pigiama fino a pranzo.

Sulle ciavatte, te rassicuramo, sì, lo fanno quasi tutti.

Voi sapè pure i lati positivi? Vatteli a spizzà qua:

1 – https://www.nationalgeographic.it/storia-e-civilta/2020/05/zoom-fatigue-come-le-interazioni-virtuali-influenzano-il-nostro-cervello

2- https://hbr.org/2020/04/how-to-combat-zoom-fatigue (in inglish)

Jennifer Lopez videoconferenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.