Prima+di+prenotare+il+prossimo+posto+in+aereo+devi+conoscere+questa+regola%3A+solo+cos%C3%AC+ti+salvi+la+vita+in+caso+di+pericolo
lascienzacoattait
/2025/06/22/prima-di-prenotare-il-prossimo-posto-in-aereo-devi-conoscere-questa-regola-solo-cosi-ti-salvi-la-vita-in-caso-di-pericolo/amp/
Curiositá

Prima di prenotare il prossimo posto in aereo devi conoscere questa regola: solo così ti salvi la vita in caso di pericolo

Ti conviene prenotare questo posto in aereo se vuoi salvarti la vita: ecco come scegliere quelli più sicuri per il prossimo volo.

Ormai è purtroppo sempre più frequente sentire parlare di tragici incidenti che riguardano l’aviazione. C’è già chi ha paura di prendere l’areo, e magari lo evita, e chi, invece, pur di trascorrere una vacanza piacevole, non ne fa a meno ma trascorre il viaggio in pena, divorato dall’ansia che succeda qualcosa di tremendo.

Prima di prenotare il prossimo posto in aereo devi conoscere questa regola: solo così ti salvi la vita in caso di pericolo – lascienzacoatta.it

Sono stati condotti diversi studi sugli incidenti aereo e sono state calcolate anche delle statistiche circa i posti più sicuri. Ecco quali scegliere quando prenoti il prossimo volo perché qui, in caso di incidente, potresti salvarti la vita.

Come scegliere il posto più sicuro sull’aereo

L’ultimo tragico incidente che ha colpito Air India ha scosso tutti, soprattutto chi nell’immediato avrebbe dovuto prendere un aereo. Sono morte infatti più di 260 persone e c’è stato un solo superstite che sedeva nel posto “11A”.

Come scegliere il posto più sicuro sull’aereo – lascienzacoatta.it

In tanti quindi si chiedono se effettivamente ci siano dei posti più sicuri in cui sedersi sul velivolo rispetto ad altri, in modo da poter prenotare quelli. E c’è una teoria che sembra dare proprio la risposta a riguardo, ovvero la “regola delle 5 file”. Secondo questa teoria, i passeggeri seduti entro cinque file da un’uscita di emergenza avrebbero più possibilità di sopravvivere in caso di incidente aereo.

La ricerca si basa sui dati del FAA (l’ente federale americano dell’aviazione) che ha analizzato 50 disastri aerei avvenuti il 1969 e il 2013. Da qui è emersa la relazione tra la posizione occupata dai passeggeri e le probabilità di sopravvivenza, tenendo conto di dettagli come la configurazione interna degli aerei, la posizione delle uscite e l’entità dei danni nelle varie sezioni della cabina.

Da questa indagine è risultato che chi è seduto vicino ad un’uscita d’emergenza, sia nella parte centrale che posteriore della cabina, ha il 74% di possibilità di salvarsi in caso di schianto. Le cinque file anteriori e posteriori rispetto ad una porta di emergenza sono quelle che, nella maggior parte dei casi analizzati, si sono rivelate più favorevoli alla sopravvivenza.

E quindi questo ha portato tale teoria a circolare fra i viaggiatori abituali e gli assistenti di volo. Ovviamente ci sono anche altre variabili da prendere in considerazione come:

  • tipo di incidente aereo (atterraggio d’emergenza, esplosione, incendio, impatto con il suolo)
  • tempestività dei soccorsi
  • condizioni meteo

Quindi la regola delle 5 file non è una certezza matematica ma un dato statistico che potrebbe aiutare chi ha il terrore di prendere l’aereo a farlo con il “cuore più leggero”. Anche se in realtà non bisogna pensare al peggio ma godersi il volo e pregustare già la meta che si sta per raggiungere!

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Hai solo 5 anni di contributi? Nessun problema: ci sono addirittura 2 modi per avere la pensione

Hai iniziato a lavorare tardi o hai dovuto smettere presto e ora ti ritrovi con…

2 mesi ago

Molti stanno usando una cipolla per pulire tutto il bagno: provaci, il risultato ti lascerà senza parole

C'è un trucco casalingo che non solo funziona a meraviglia, ma può rivoluzionare la pulizia…

2 mesi ago

Bonus donne e giovani: ho avuto 5000 euro e ti spiego come fare, vado in vacanza felice

Il Bonus donne e giovani si potrebbe definire l'occasione per cambiare vita. Un aiuto importante…

2 mesi ago

Mangiare pasta ogni giorno fa davvero bene come pensiamo? Ecco cosa dicono gli esperti

Fa bene mangiare la pasta tutti i giorni? Gli esperti danno la risposta definitiva su…

2 mesi ago

Avevo sempre un accendino in auto, poi purtroppo ho scoperto troppo tardi il rischio a causa del caldo

Lasci spesso un accendino – o anche più di uno – in macchina? Fai attenzione,…

2 mesi ago

Non è questione di fortuna ma di abitudini: ecco 5 comportamenti da adottare per diventare più ricco

La ricchezza non si trova: si costruisce, giorno dopo giorno e un piccolo gesto alla…

2 mesi ago