Bonus+per+chi+%C3%A8+in+difficolt%C3%A0+in+estate%3A+come+chiederlo+senza+che+lo+sappia+nessuno
lascienzacoattait
/2025/06/20/bonus-per-chi-e-in-difficolta-in-estate-come-chiederlo-senza-che-lo-sappia-nessuno/amp/

Bonus per chi è in difficoltà in estate: come chiederlo senza che lo sappia nessuno

Non tutti ne sono a conoscenza, ma esiste un bonus specifico per chi è in difficolltà in estate, ecco quali sono i requisiti necessari per ottenerlo. 

In un periodo come quello che stiamo vivendo, in cui ci si trova alle prese con conti da pagare di ogni tipo e aumenti che riguardano ogni settore, è davvero difficile trovare qualcuno che non arrivi stremato alla fine del mese. La situazione si complica evidentemente se dovessero emergere delle spese impreviste, a cui non si può soprassedere, generando così ulteriore preoccupazione. È proprio per questo che non si può che tirare un sospiro di sollievo se si scopre di avere diritto a un bonus, anche magari di lieve entità, ma utile per sentirsi più leggero.

Ricevere un bonus in questo peirodo può essere davvero utile – Lascienacoatta.it

Come è facile immaginare, questo tipo di incentivi è disponibile solo per determinate categorie di persone, spesso ristrette, per questo è bene essere a conoscenza di quali siano le caratteristiche necessarie per poterne fare richiesta (raramente scatta in automatico). Attualmente ne è disponibile uno che può rivelarsi davvero congeniale per tutti, ma di cui si è parlato davvero poco.

Bonus estivo per aiutare chi è in difficoltà: i requisiti

Pur non essendo qualcosa di risolutivo, i bonus che vengono istituiti possono rappresentare una boccata d’ossigeno per molti, cosa che potrà accadere anche per questa ultima agevolazione introdotta per aiutare chi si trova in difficoltà in questo periodo estivo. Si tratta, in realtà, di una misura volta a dare sostegno a una specifica categoria di cittadini, ovvero chi non è più giovanissimo, non a caso può essere ribattezzato come Bonus Anziani.

Al momento il contributo è accessibile in via sperimentale per quest’anno e per il prossimo, con un valore di 850 euro al mese ed è pensato per compensare l’indennità di accompagnamento, così da poter permettere alle persone disabili di restare nel loro domicilio e di non dover ricorrere necessariamente al ricovero in RSA. Queste strutture, infatti, sono spesso costose e non accessibili a tutti.

Il bonus anziani è un importante sostegno economico – Lascienzacoatta.it

A poterlo richiedere sono gli utenti che hanno almeno 80 anni, un valore ISEE non superiore a 6 mila euro, un livello di bisogno assistenziale gravissimo, accertato dall’Inps sulla base delle informazioni sanitarie a disposizione e delle indicazioni fornite dalla commissione tecnica e scientifica di cui al d.m. 155/2024, oltre a essere già titolari dell’assegno di accompagnamento o dei requisiti per vedersi riconoscere tale beneficio.

Tra le caratteristiche da cui non si può prescindere, come precisato dall’ente di previdenza, c’è appunto la disabilità gravissima, che può riferirsi a vari tipi di condizione. È il caso di persone dipendenti da ventilazione meccanica assistita, in stato di demenza, in coma o in stato vegetativo, con lesioni spinali, con gravissima compromissione motoria derivante da patologia neurologica o muscolare, con diagnosi di ritardo mentale grave o profondo, con deprivazione sensoriale complessa o con gravissima disabilità comportamentale dello spettro autistico.

Se si vuole presentare istanza per ottenere il bonus è indispensabile dimostrare il requisito sociale di valutazione del bisogno assistenziale gravissimo, che può essere dimostrato attraverso l’assegnazione di un punteggio base pari a 8 alle domande di un questionario inerenti le condizioni dell’anziano dal punto di vista sociale, assistenziale, economico e sanitario. Se si rientra in questi parametri si deve procedere attraverso il sito dell’INPS dal primo giorno del mese di perfezionamento del requisito anagrafico degli 80 anni. Si deve effettuare la procedura entro il 31 dicembre 2026.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Hai solo 5 anni di contributi? Nessun problema: ci sono addirittura 2 modi per avere la pensione

Hai iniziato a lavorare tardi o hai dovuto smettere presto e ora ti ritrovi con…

2 mesi ago

Molti stanno usando una cipolla per pulire tutto il bagno: provaci, il risultato ti lascerà senza parole

C'è un trucco casalingo che non solo funziona a meraviglia, ma può rivoluzionare la pulizia…

2 mesi ago

Prima di prenotare il prossimo posto in aereo devi conoscere questa regola: solo così ti salvi la vita in caso di pericolo

Ti conviene prenotare questo posto in aereo se vuoi salvarti la vita: ecco come scegliere…

2 mesi ago

Bonus donne e giovani: ho avuto 5000 euro e ti spiego come fare, vado in vacanza felice

Il Bonus donne e giovani si potrebbe definire l'occasione per cambiare vita. Un aiuto importante…

2 mesi ago

Mangiare pasta ogni giorno fa davvero bene come pensiamo? Ecco cosa dicono gli esperti

Fa bene mangiare la pasta tutti i giorni? Gli esperti danno la risposta definitiva su…

2 mesi ago

Avevo sempre un accendino in auto, poi purtroppo ho scoperto troppo tardi il rischio a causa del caldo

Lasci spesso un accendino – o anche più di uno – in macchina? Fai attenzione,…

2 mesi ago