Tutti+pazzi+per+il+parco+giochi+che+si+trova+120+metri+sotto+terra%2C+in+una+ex+miniera%3A+da+provare
lascienzacoattait
/2025/06/15/tutti-pazzi-per-il-parco-giochi-che-si-trova-120-metri-sotto-terra-in-una-ex-miniera-da-provare/amp/
Curiositá

Tutti pazzi per il parco giochi che si trova 120 metri sotto terra, in una ex miniera: da provare

Sai che esiste un parco giochi che si trova 120 metri sotto terra collocato in un’ex miniera? Dovresti visitarlo almeno una volta, ecco dove si trova. 

Visitare posti particolari piace davvero a tutti, soprattutto perché si tratta di qualcosa che può restare indelebile nella memoria e nel cuore, al punto tale da consigliare di fare lo stesso ad amici e familiari. Anzi, a volte si può restare colpiti da qualcosa soprattutto se è poco noto e ha caratteristiche diverse rispetto allo scopo per cui è nato. Questo è quello che può accadere quando parliamo di un parco giochi, luogo che spesso si tende a identificare come adatto soprattutto ai più piccoli, mentre in realtà non è così, Spesso, infatti, quando si portano i più piccoli in un posto simile quelli che possono amarlo sono soprattutto gli adulti.

Sai che esiste un parco giochi 120 metri sotto terra? – Lascienzacoatta.it

È infatti riduttivo pensare a questo solo come un luogo con la presenza di giostrine e simili, a volte queste sono solo una componente della struttura, magari addirittura da finire in secondo piano. Sai che ne esiste uno che si trova addirittura 120 metri sotto terra e collocato dove si trovava una miniera? Ecco dove si trova, se non lo hai ancora fatto dovresti farci un salto.

Il parco giochi che si trova sotto terra: dove si trova

L’idea che un parco giochi si trovi sotto terra può sembrare inusuale, addirittura quasi assurdo, invece si tratta di qualcosa che è davvero reale, anche se forse non tutti ne conoscono l’esistenza. È il caso di Salina Turda, situata nel cuore della Transilvania, in Romania, un’antica miniera di sale che è oggi diventata una delle attrazioni turistiche più strabilianti dell’Europa orientale.

Il parco giochi di Salina Turda in Romania – Lascienzacoatta.it

Apparentemente verrebbe da pensare qui ci siano solo gallerie piuttosto macabre che non danno minimamente il desiderio di vederle, invece non è esattamente così. Qui si trova infatti un parco giochi collocato 120 metri sotto terra, davvero affascinante, dove è presente anche un laghetto navigabile, oltre a una ruota panoramica divertente anche per gli adulti.

Non ci si limita però a questo, quando si arriverà sul posto si noterà infatti uno scenario particolare, comprendente un labirinto di gallerie e camere sotterranee dove si trovano ache musei e laghi artificiali, che consentono di immergersi in un’atmosfera senza tempo. Una volta entrati, si arriverà a una scalinata, che permetterà poi di arrivare a ben quattro gallerie principali: la miniera Iosif, la vecchia galleria d’accesso che dava direttamente sulla strada, Rudolf, Terenzia, Ghizela.

Salina Turda, come detto, era anche una miniera di sale, per questo è apprezzabile anche per le sue proprietà terapeutiche, che hanno reso il luogo un’area termale e ricreativa, meta di diversi turisti. Respirare l’aria salina, infatti, consente di migliorare la respirazione e liberare muco e tossine, oltre a diminuire i dolori articolari. Insomma, i motivi per visitare questo parco giochi così diverso dal solito non mancano, forse è arrivato davvero il momento di organizzarsi.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Hai solo 5 anni di contributi? Nessun problema: ci sono addirittura 2 modi per avere la pensione

Hai iniziato a lavorare tardi o hai dovuto smettere presto e ora ti ritrovi con…

1 mese ago

Molti stanno usando una cipolla per pulire tutto il bagno: provaci, il risultato ti lascerà senza parole

C'è un trucco casalingo che non solo funziona a meraviglia, ma può rivoluzionare la pulizia…

1 mese ago

Prima di prenotare il prossimo posto in aereo devi conoscere questa regola: solo così ti salvi la vita in caso di pericolo

Ti conviene prenotare questo posto in aereo se vuoi salvarti la vita: ecco come scegliere…

1 mese ago

Bonus donne e giovani: ho avuto 5000 euro e ti spiego come fare, vado in vacanza felice

Il Bonus donne e giovani si potrebbe definire l'occasione per cambiare vita. Un aiuto importante…

1 mese ago

Mangiare pasta ogni giorno fa davvero bene come pensiamo? Ecco cosa dicono gli esperti

Fa bene mangiare la pasta tutti i giorni? Gli esperti danno la risposta definitiva su…

1 mese ago

Avevo sempre un accendino in auto, poi purtroppo ho scoperto troppo tardi il rischio a causa del caldo

Lasci spesso un accendino – o anche più di uno – in macchina? Fai attenzione,…

1 mese ago