Zanzariere+in+casa%3A+serve+il+permesso+del+condominio%3F
lascienzacoattait
/2025/06/12/zanzariere-in-casa-serve-il-permesso-del-condominio/amp/
Benessere

Zanzariere in casa: serve il permesso del condominio?

Installare le zanzariere in casa non sempre è possibile, a volte può essere necessario chiedere dei permessi. La Legge è chiara. 

Le prime zanzare sono già arrivate a rendere insopportabili le notti o le serate all’aperto. Le punture e il prurito sono snervanti soprattutto quando si ha la pelle sensibile e i pizzichi portano rossore e bruciore. Per cercare di arginare il problema in casa la soluzione più efficace è installare le zanzariere alle finestre. L’investimento sarà oneroso ma il risultato ripagherà della spesa.

Zanzariere in casa: serve il permesso del condominio? (Lascienzacoatta.it)

Con il caldo le zanzare arrivano a turbare la nostra quite domestica. Sono grosse, sono fastidiose e veloci, nemiche numero uno e spesso riescono a vincere loro. Ci ritroviamo con pizzichi e prurito e notti insonni per il continuo ronzio nelle orecchie. Si può provare a tenere lontani questi noiosi insetti con rimedi naturali.

Ci sono alcune piante dall’odore poco gradito alle zanzare, soprattutto le piante aromatiche. Potrebbe essere un trucco da valutare soprattutto sul balcone o in giardino. Anche i fondi del caffè aiutano a non far avvicinare gli insetti così come l’aceto bianco. La soluzione più efficace e definitiva, però, è installare le zanzariere per proteggere casa.

Quando servono i permessi per installare le zanzariere in casa

Ogni proprietario di un’unità immobiliare in un condominio è libero di installare le zanzariere alle finestre senza chiedere alcun permesso agli altri condomini. L’appartamento è il proprio e si può rendere più confortevole senza il parere dell’assemblea condominiale. Non bisogna nemmeno avvertire l’amministratore di condominio prima dell’esecusione dei lavori anche se è un passaggio consigliato seppur non obbligatorio per Legge.

Quando servono i permessi per installare le zanzariere in casa (Lascienzacoatta.it)

Potrebbe essere utile in caso di contestazioni future scrivere un messaggio indicando il modello di zanzariera installata, il colore, la modalità di installazione. Da buon vicino si potrebbe anche informare i condomini dei rumori che potrebbero disturbare. Non sempre, però, è tutto così rose e fiori. Il regolamento condominiale potrebbe vietare l’installazione delle zanzariere o porre dei limiti. Tali divieti e limiti dovranno essere stati deliberati in assemblea e scritti sul regolamento chiaramente nonché approvati all’unanimità per essere validi.

Dove manca un’indicazione nel regolamento allora l’installazione sarà libera e non potrà esserci opposizione. L’importante è rispettare il decoro architettonico dell’edificio ossia l’equilibrio tra colori, materiali, strutture visibili. Se rimovibile una zanzariera non lederà il decoro architettonico così come se chiara o in tinta con gli infissi. Qualora dovesse ledere il decoro, invece, potrebbe dover essere rimossa e buttare i soldi spesi per l’installazione. Prima di procedere, dunque, si consiglia di leggere attentamente il regolamento condominiale.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualitĂ . In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Hai solo 5 anni di contributi? Nessun problema: ci sono addirittura 2 modi per avere la pensione

Hai iniziato a lavorare tardi o hai dovuto smettere presto e ora ti ritrovi con…

1 mese ago

Molti stanno usando una cipolla per pulire tutto il bagno: provaci, il risultato ti lascerĂ  senza parole

C'è un trucco casalingo che non solo funziona a meraviglia, ma può rivoluzionare la pulizia…

1 mese ago

Prima di prenotare il prossimo posto in aereo devi conoscere questa regola: solo così ti salvi la vita in caso di pericolo

Ti conviene prenotare questo posto in aereo se vuoi salvarti la vita: ecco come scegliere…

1 mese ago

Bonus donne e giovani: ho avuto 5000 euro e ti spiego come fare, vado in vacanza felice

Il Bonus donne e giovani si potrebbe definire l'occasione per cambiare vita. Un aiuto importante…

1 mese ago

Mangiare pasta ogni giorno fa davvero bene come pensiamo? Ecco cosa dicono gli esperti

Fa bene mangiare la pasta tutti i giorni? Gli esperti danno la risposta definitiva su…

1 mese ago

Avevo sempre un accendino in auto, poi purtroppo ho scoperto troppo tardi il rischio a causa del caldo

Lasci spesso un accendino – o anche piĂą di uno – in macchina? Fai attenzione,…

1 mese ago