Ti sei mai chiesto quale sia il profumo più costoso al mondo? La risposta a questa domanda e il motivo che porta al prezzo stellare è sorprendente.
È naturale essere curiosi, anche in merito ai temi più disparati, comprese le scelte che spesso ci troviamo a fare senza pensarci troppo. Basti pensare alla scelta del profumo che usiamo quotidianamente o quasi, spesso ci facciamo trascinare dalla curiosità dopo avere sentito parlare di un brand in pubblicità, ma in altri casi ci basiamo soprattutto sull’istinto, specialmente se ne abbiamo trovato uno buono grazie a un amico o un parente o semplicemente girando per negozi.

Non ci si deve però sminuire se la decisione finale possa essere condizionata anche dal prezzo, si tratta di un fattore che finisce per influire in maniera inevitabile nella nostra vita di tutti i giorni e un po’ in tutti gli ambiti. Inevitabilmente, appare difficile che molti possano puntare su quellopiù costoso al mondo, anche se può essere interessante sapere quali siano gli elementi che hanno fatto lievitare verso l’alto il suo prezzo.
Un profumo a prezzo altissimo: ecco quale e perché
I prezzi di mercato raramente sono casuali, ma si basano su una serie di fattori che vengono presi in considerazione e che non possono che incidere su quello che ci viene poi richiesto quando andremo ad acquistare un prodotto. Questo vale evidentemente anche per quello che può essere definito il profumo più costoso al mondo, che deve essere dotato di caratteristiche particolari, ma che lo rendono accesissibile solo a poche persone.
Si tratta innanzitutto di qualcosa che è disponibile in edizione ultra limitata, ne esistono infatti solo dieci boccette, per questo solo pochissimi potrebbero entrarne in possesso. La palma di profumo più costoso al mondo spetta a un marchio statunitense, forse poco noto in Italia, ma già questo potrebbe spingere diversi cultori del settore a saperne di più e a cercare di capire cosa sia possiible fare per poterselo accaparrare. Il riferimento è a No. 1 Imperial Majesty di Clive Christian, dotato di ingredienti esclusivi e in vendita con una confezione che non è facile da ritrovare e che dà ancora di più l’idea di esclusività.

L’arrivo in commercio è relativamente recente e risale al 2007, anno in cui sono stati solo sette collezionisti privati a comprarne uno. Gli ultimi tre, invece, ora fanno parte della collezione del suo ideatore, Clive Christian, che li custodisce con particolare cura.
Ma veniamo quindi al prezzo vero e proprio e a cosa lo abbia determinato. Questo profumo è disponibile in una bottiglia da 500 ml e costa circa 215.000 dollari, tariffa a cui si è arrivati per il flacone in cristallo Baccarat, realizzato a mano, dettagli in oro 18 carati e un diamante da 5 carati. Già questo potrebbe quindi bastare per renderlo un profumo iper costoso, simile a un gioiello, anche se in questo caso si è scelto di fare le cose in grande anche in termini di componenti, arrivando così a creare qualcosa di davvero particolare e quasi introvabile.
L’aroma comprende infatti gelsomino, cardamomo, garofano, limone, bergamotto, benzoino, vaniglia di Tahiti e rosa italiana. Questa volta non ci si è limitati solo a unire una serie di componenti, questa è infatti una fragranza che si distingue per la più alta concentrazione di oli essenziali aromatici puri, per questo è considerata “puro profumo”. A noi invece non resta che ammirarlo da lontano.